Bollo Auto - Aci Roma

SEDI NEWTON: EUR Via Alberto Ascari, 172 - PRATI Via Nazario Sauro 6 A/B
Vai ai contenuti

Bollo Auto

BOLLO

La tassa automobilistica , detto anche bollo auto, è diventata dal 1983  una tassa di proprietà e tutti coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) sono tenuti al pagamento del bollo auto, alla Regione in cui hanno la residenza anagrafica, tramite Delegazioni Aci, Tabaccai ed Agenzie abilitate, i quali, dopo aver incassato il bollo auto sono tenuti a riversare gli importi alle competenti Regioni. Essendo pertanto il bollo auto, una tassa legata alla proprietà del veicolo , da qui il nome di tassa di proprietà,  non è necessario esporre il pagamento né portarlo con se, ma occorre conservare le relative ricevute del bollo auto, anche in caso di vendita del veicolo.


Per alcune categorie di veicoli, quali ciclomotori, quadricicli leggeri (cosiddette minicar), veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (ultraventennali iscritti FMI/ASI), veicoli storici (ultratrentennali), il bollo auto, non è dovuta per effetto dell’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, ma in conseguenza della circolazione su strade ed aree pubbliche. Per questo motivo e solo per le suddette tipologie di veicoli, il bollo auto è una tassa di circolazione e deve essere pagata solo se si circola.

E' possibile pagare il bollo auto a Roma, anche se la residenza dell'intestatario è altrove? .... Certo, il bollo auto può essere pagato ovunque.

Torna ai contenuti