Certificato Limitato RTF

Il certificato limitato di Radiotelefonista è il documento che abilita legalmente all’uso della Radio VHF. 
La presenza dell’apparecchiatura ricetrasmittente VHF a bordo è obbligatoria su ogni imbarcazione che si allontani oltre il limite di 6 miglia dalla costa.
L’assenza dell’apparecchiatura laddove necessaria può far incorrere in una sanzione di natura amministrativa.
Il possesso del certificato è obbligatorio anche per chi voglia noleggiare una barca dotata di questa strumentazione.

Sulle imbarcazioni che non si allontanino dalla costa per più di 6 miglia l’apparecchiatura ricetrasmittente è facoltativa.

Il documento autorizza l’utente all’utilizzo della strumentazione VHF su imbarcazioni che non abbiano un peso superiore alle 150 tonnellate (lorde) e una stazione radio con una potenza che non superi i 60 W. Attualmente il certificato si ottiene senza superare alcun esame.

Il certificato viene rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ex ministero delle Telecomunicazioni) ed è personale, tanto che  sulla richiesta va apposta una fotografia del richiedente autenticata.

Il certificato RTF è invece il documento che autorizza l’utente all’utilizzo di apparati VHF, si può ottenere senza esame presentando una domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni.

Anche il Certificato RTF, come la Licenza RTF non ha scadenza, dunque non è soggetto a rinnovo.

Le nostre agenzie di Roma EUR, Roma PRATI e Roma Monte Sacro si occupano della compilazione della richiesta del CERTIFICATO con i requisiti previsti, della presentazione della domanda agli uffici preposti e del ritiro del certificato.

SE SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI DI AGENZIA NAUTICA CONTATTA LE NOSTRE SEGRETERIE DI ROMA EUR O DI ROMA PRATI O DI ROMA MONTE SACRO OPPURE CHIAMA IL NOSTRO RESPONSABILE ANDREA AL 3315848667.

Visita anche il nostro sito www.scuolanautica-roma.it