Diventare Insegnante Scuola Guida
Diventare Insegnanti di autoscuola consiste nel poter insegnare la teoria di tutte le patenti in aula. Per diventare Insegnanti il percorso è breve, ma molto impegnativo, paragonabile ad un esame universitario.
L’insegnante di scuola guida è la figura professionale che segue l’allievo durante la formazione teorica e lavora all’interno dell’autoscuola per tutte le patenti automobilistiche, Certificati di Abilitazione Professionali , e recupero punti e tutto quello che concerne l’attività didattica dell’autoscuola. Il suo lavoro è molto delicato infatti, oltre ad avere un’ottima preparazione, deve riuscire a farsi capire dagli allievi e a trasmettere loro concetti a volte molto difficili da comprendere. Inoltre durante i corsi deve garantire una lezione frizzante ed attiva e mai noiosa
Per diventare insegnante di scuola guida e poter lavorare in autoscuola, si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) Età minima 18 anni
2) Non aver riportato condanne o essere stato dichiarato delinquente abituale (per maggiori info vedi il decreto)
3) Diploma di istruzione di secondo grado (con corso di studi di almeno quinquennale)
4) Patente B
5) Frequenza di un corso obbligatorio di 145 ore che rilascia un attestato per effettuare l’esame di idoneità.
6) Superamento di esame di idoneità presso la Provincia di competenza o laddove la Provincia non abbia bandito date di esami per carenza di domande anche presso altre Province.
Superato l’esame di idoneità si riceve l’attestato di Insegnante di Scuola Guida e da quel momento si può svolgere il ruolo di docente delle lezioni di teoria in aula presso qualsiasi Autoscuola in Italia. L’attività può essere svolta come libero professionista con partita iva oppure, ed è il caso più frequente, come dipendente di una autoscuola con assunzione a tempo indeterminato con contratto nazionale di lavoro.
Successivamente all’abilitazione, l’istruttore di autoscuola, al fine di mantenere il titolo per poter esercitare la professione presso una autoscuola, è tenuto a frequentare un corso di formazione periodica della durata di otto ore da ripetere ogni due anni.
Riferimento normativo: Decreto Ministero dei Trasporti – 26/01/2011 – n. 17 – Insegnanti e istruttori di autoscuola (G.U. 10/3/2011 n. 57) – Modificato dal Decreto del Ministero dei Trasporti n. 30 del 10/01/2014
Dal 2003 la NEWTON, autoscuola accreditata dalla Regione Lazio, svolge corsi di formazione iniziale e periodica per insegnanti ed istruttori di scuola guida a Roma, annoverando allievi provenienti da tutta Italia e contestualmente curando anche il successivo inserimento lavorativo degli allievi presso Autoscuole. Abbiamo nel tempo affinato le tecniche di insegnamento, ottimizzato il corpo docente dell’autoscuola, preparando agli esami centinaia di allievi, con ottimi risultati, sia a Roma che in tutta Italia.
SE SEI INTERESSATO A DIVENTARE ISTRUTTORE DI AUTOSCUOLA CONTATTA LE NOSTRE SEGRETERIE O CHIAMA IL NOSTRO RESPONSABILE PIERPAOLO AL 3490755342