Diventare Istruttore Scuola Guida
Diventare istruttori di autoscuola è un percorso lungo, ma che offre molti sbocchi professionali. Richiede un minimo di impegno ed una buona attitudine e passione per la meccanica ed i veicoli, capacità di comunicazione e di interazione con gli allievi.
L’Istruttore di scuola guida è quella figura professionale che all’interno dell’autoscuola si occupa della gestione e dello svolgimento delle lezioni pratiche di guida agli allievi per il conseguimento delle patenti di tutte le categorie A,B,C,D,Estensioni e CQC (KE,KB,Merci,Persone). Per questo motivo per diventare istruttori si devono possedere tutte le patenti di guida. Il lavoro è molto delicato infatti, oltre ad una buona preparazione tecnica ed una concentrazione molto elevata, è necessario poter comprendere gli stati di ansia degli aspiranti patentati (per lo più giovani) che si trovano, nella maggior parte dei casi, al volante di un veicolo per la prima volta.
Per diventare istruttore di scuola guida si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) Età minima 24 anni.
2) Non aver riportato condanne o essere stato dichiarato delinquente abituale (per maggiori info vedi il decreto).
3) Diploma di istruzione di secondo grado
4) Possesso delle patenti A,B,C,D,CE (chi non ha conseguito la patente A non potrà svolgere l’attività di istruttore per ciclomotori e motoveicoli presso la Scuola Guida)
5) Frequenza di un corso obbligatorio (formazione iniziale) di 80 ore di teoria + 40 ore di guida (30 ore per gli aspiranti istruttori non in possesso di patente A) che rilascia un attestato per effettuare l’esame di idoneità.
6) Superamento di esame di idoneità presso la Provincia di competenza o laddove la Provincia non abbia bandito date di esami per carenza di domande anche presso altre Province.
Superato l’esame di idoneità si riceve l’attestato di Istruttore di Scuola Guida e da quel momento si può svolgere il ruolo di docente di lezioni di pratica di guida in una qualsiasi AUTOSCUOLA in Italia. L’attività può essere svolta come libero professionista con partita iva oppure, ed è il caso più frequente, come dipendente di una autoscuola con assunzione a tempo indeterminato con contratto nazionale di lavoro.
Successivamente all’abilitazione, l’istruttore di autoscuola, al fine di mantenere il titolo per poter esercitare la professione presso una autoscuola, è tenuto a frequentare un corso di formazione periodica della durata di otto ore da ripetere ogni due anni.
Riferimento normativo: Decreto Ministero dei Trasporti – 26/01/2011 – n. 17 – Insegnanti e istruttori di autoscuola (G.U. 10/3/2011 n. 57) – Modificato dal Decreto del Ministero dei Trasporti n. 30 del 10/01/2014
Dal 2003 la NEWTON, autoscuola accreditata dalla Regione Lazio, svolge corsi di formazione iniziale e periodica per insegnanti ed istruttori di scuola guida a Roma, annoverando allievi provenienti da tutta Italia e contestualmente curando anche il successivo inserimento lavorativo degli allievi presso Autoscuole. Abbiamo nel tempo affinato le tecniche di insegnamento, ottimizzato il corpo docente dell’autoscuola, preparando agli esami centinaia di allievi, con ottimi risultati, sia a Roma che in tutta Italia.
SE SEI INTERESSATO A DIVENTARE ISTRUTTORE DI AUTOSCUOLA CONTATTA LE NOSTRE SEGRETERIE O CHIAMA IL NOSTRO RESPONSABILE PIERPAOLO AL 3490755342