Esami CQC

Si può sostenere l’esame per il conseguimento della CQC entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza del corso di formazione iniziale. L’esame teorico si svolge tramite quiz informatizzati, avrà una durata di 90 minuti, e consiste nella risoluzione di una scheda, contenente 70 quesiti (40 relativi alla parte comune + 30 sulla specializzazione “trasporto persone”), con una tolleranza di, al massimo, 7 errori.

Nel caso si fosse respinti al primo esame, la prova potrà essere ripetuta anche più volte ma tra un esame con esito negativo ed un altro deve sempre passare un mese e un giorno e non deve essere trascorso più di un anno dalla data di rilascio dell’attestato di fine corso.

  • Al superamento della prova d’esame il candidato otterrà la Carta di Qualificazione del Conducente, relativa alla prova sostenuta, sulla quale, in caso di formazione accelerata se soggetto a limitazione, verrà annotato il tipo di formazione frequentata.

Nel caso di Estensione della CQC posseduta ad altra tipologia di trasporto (da Merci a Persone o viceversa), dovrai effettuare l’esame solo per la parte che stai integrando (entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato), risolvendo in 40 minuti una scheda con 30 quesiti, dei quali potrai sbagliarne al massimo 3.

Nelle nostre Autoscuole di Roma EUR o Roma Prati o Roma Monte Sacro puoi frequentare sia corsi di Formazione Iniziale che i corsi di Formazione Periodica
Contatta per informazioni il nostro responsabile PIERPAOLO al 3490755342