Nuova Procedura Rinnovo Patente 2014 - Aci Roma

SEDI NEWTON: EUR Via Alberto Ascari, 172 - PRATI Via Nazario Sauro 6 A/B
Vai ai contenuti

Nuova Procedura Rinnovo Patente 2014

AGENZIA > PATENTI > RINNOVO PATENTE

Dal 9 Gennaio 2014 la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida prevede che la patente vecchia debba essere distrutta all'arrivo della nuova patente dallo stesso utente, ed a ogni rinnovo, viene spedita a casa una nuova patente con foto e firma aggiornate. Questo per evitare casi indecenti di conducenti che guidavano con patenti vetuste e foto antiche, ormai non più corrispondenti alla realtà, che spesso portavano seri problemi se si veniva fermati fuori dal nostro territorio nazionale.
Per questo motivo i documenti necessari all'atto della visita medica per il rinnovo della patente siano: 1- vecchia patente 2- nuova foto 3- firma da scannerizzare. Gli operatori dovranno provvedere all'acquisizione telematica della foto e della firma, che verranno stampati sulla nuova patente rinnovata.
Il medico, effettuata la visita, scarica dal portale telematico del Ministero il permesso provvisorio sostitutivo per circolare valido 60gg, da dare all'utente, il quale entro pochi giorni lavorativi, riceve per posta assicurata il nuovo documento di circolazione (patente). La vecchia va distrutta e comunque non potrà più essere utilizzata in quanto le patenti scadute perdono di validità, sia come documento di identità che di circolazione.
In caso di problemi nella ricezione si dovrà fare riferimento al numero verde del Ministero dei Trasporti, che provvederà ad organizzare la rispedizione, in accordo con l'utente.
La nuova procedura telematica di rinnovo è affidabile, veloce, semplice e tracciabile. Elimina la lentezza ben nota della spedizione del vecchio tagliando, che nel 60% dei casi non arrivava, arrecando gravi danni agli automobilisti. Sicuramente il costo è leggermente superiore per via della stampa e spedizione della nuova patente, ma sicuramente, 25 euro di differenza sono più che giustificati alla luce delle importanti novità e miglioramenti rispetto al vecchio sistema, basta chiederlo agli utenti che hanno rinnovato la patente poco prima di andare in ferie e hanno ricevuto la nuova subito a casa prima di partire.

Torna ai contenuti