Visita Medica Rinnovo Patente

La visita medica per il rinnovo della patente si effettua:

SEDE EUR – Via Alberto Ascari, 172
Lunedì alle ore 18:00
Mercoledì alle ore 18:00
Venerdì alle ore 18:00

SEDE PRATI – Via Nazario Sauro, 6A,6B

Lunedì alle ore 18:00
Giovedì alle ore 18:00
Venerdì alle ore 14:30 

Se non potete venire in questi orari o se volete una visita personalizzata, contattate il Responsabile, Dott. Ricciardelli al 3490755342 per modalità e costi.

VISITA MEDICA PER RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA
La visita medica per il rinnovo della patente auto, di categoria a,b,c,d,e è regolata dal codice della strada, nello specifico dall’art. 119 del codice della strada. I medici abilitati, principalmente militari, se vogliono rinnovare le patenti, anche se riconosciuti dalla legge, devono richiedere un codice di abilitazione alla Motorizzazione Civile, che consegna al dottore richiedente le password di accesso al portale telematico dei rinnovi di patente.
Grazie ai codici di accesso, il medico può utilizzare l’archivio informatizzato della Motorizzazione Civile per effettuare la visita medica per il rinnovo della patente di guida, seguendo la procedura sotto riportata.

PRIMA FASE – CONTROLLO DATI

Collegamento dell’ agenzia o del dottore al Portale del Dipartimento Trasporti terrestri, inserimento del numero della patente da rinnovare, al fine di verificare l’assenza di ostativi tecnici (dati anagrafici errati in archivio o mancanti, assenza della patente in archivio perchè troppo vecchia, patente scaduta da molto tempo e quindi non rinnovabile perchè soggetta a revisione, etc..) o di ostativi psicofisici ( disabilità, malattie gravi, etc. che richiedono la visita medica per il rinnovo della patente presso le commissioni mediche locali ). Altro blocco potrebbe esservi per via della scadenza, non si può fare la visita medica per rinnovare la patente prima di 4 mesi dalla scadenza.
Cosa si deve fare se ci sono ostativi, per poter fare il rinnovo della patente?………….vedi le F.A.Q.

SECONDA FASE – INSERIMENTO FOTO E FIRMA
Se è tutto ok, l’agenzia o il medico provvedono a caricare la foto formato tessera e la firma del cliente, le quali verranno stampate sulla nuova patente che arriverà a casa. Il sistema, caricati i file, ad esito positivo, attribuisce un numero progressivo che permetterà al dottore di richiamare la pratica al momento della visita medica.

ERZA FASE – VISITA MEDICA di RINNOVO E STAMPA DEL PERMESSO DI CIRCOLAZIONE
Giunto in agenzia il paziente, può essere sottoposto a visita medica, e a seguito di esito positivo, il medico provvederà a collegarsi con l’archivio, richiamare la pratica precedentemente inserita e convalidare il rinnovo di patente. Il sistema genera automaticamente il permesso provvisorio di circolazione, contenente tutti i dati dell’interessato, foto e firma e le istruzioni da seguire per la spedizione a casa della nuova patente rinnovata.